Ingredienti 6 porzioni
Pane bianco in cassetta: 12 fette
Sale: q.b.
Farina 00: 100 g
Mozzarella: 500 g
Uova: 5
Pangrattato: 300 g
Olio di girasole per friggere: q.b.
Acciughe (facoltativo)
Legenda
q.b. -> quanto basta
Come in tutte le ricette delle nonne c’è sempre un quanto basta, ma non entrate in crisi se seguite la ricetta riuscirete a capire cosa intende la nonna!
Preparazione
La Mozzarella in Carrozza è un piatto nato nell’ ‘800, si dice che il suo nome derivi dalla tipica forma del pane impiegato allora, tonda proprio come le ruote di una carrozza.
Per prima cosa iniziate a tagliare la mozzarella a fette dello spessore di 1 cm, asciugatele con un pezzetto di carta assorbente per poi metterle sopra le fette di pane. Aggiungete le acciughe (facoltativo) e ricoprite il tutto con un’altra fetta di pane. Tagliate a triangolo il panino e preparate due terrine: la prima con le uova che dovrete sbattere e in un’altra la farina mischiata con il pangrattato e un pizzico di sale, iniziate a immergere i triangoli di panino dentro la prima terrina di uova e poi successivamente in quella della farina mista al pangrattato. Appoggiate i triangoli in un piatto e mettete a scaldare l’olio in una pentola abbondante. Più volte passerete i triangoli nelle due terrine di uova e farina e più aumenterà il suo volume e la croccantezza del panino che otterrete dopo averlo fritto. Iniziate a friggere solo quando l’olio risulterà ben caldo, per assicurarvi che lo sia basterà buttare un pizzico di farina e vedere se sfrigola. Friggete tutti i triangolini impanati e scolateli appena diventano dorati, su un piatto con della carta.
Serviteli caldi e buon appetito!