Gnocchi ripieni alla marchigiana

Ingredienti gnocchi 4 persone

Patate rosse: 1 kg
Parmigiano reggiano: 100 g
Burro: 20 g
Farina: 200 g
Uova: 3

Ingredienti per il ripieno

Macinato misto (manzo + petto di pollo + maiale): 300 g
Prosciutto crudo tagliato a fette (1 fetta): 30 g
Parmigiano reggiano grattugiato: 50 g
Olio d’oliva extra vergine: 50 ml
Noce moscata: 1 pizzico
Uova: 2
Sale: q.b

Ingredienti per il sugo

Macinato misto: 600 g
Parmigiano reggiano grattuggiato: 100 g
Barattolo di pomodoro: 1
Passata di pomodoro: Mezza
Sale: q.b

Legenda

icona ricetta

q.b. -> quanto basta
Come in tutte le ricette delle nonne c’è sempre un quanto basta, ma non entrate in crisi se seguite la ricetta riuscirete a capire cosa intende la nonna!

Preparazione

Gli gnocchi ripieni alla marchigiana sono un classico piatto che dimostra la ricchezza di un piatto ritenuto semplice.
Preparare il sugo:
Fate rosolare il macinato misto in una padella con dell’olio extra vergine d’oliva, aggiungete il sale e aspettate la cottura della carne.
Una volta pronta, aggiungete il parmigiano grattuggiato e il pomodoro con metà passata di pomodoro, mescolate il tutto e lasciate a cuocere a fuoco basso per 2 ore, se il sugo si sta seccando aggiungente mezzo bicchiere di acqua. In ultimo quando sarà tutto pronto.
Preparare il ripieno:
Mentre il sugo cuoce, potete preparare il ripieno per gli gnocchi.
Prendete una scodella e mischiate il macinato misto con il prosciutto crudo tagliato a fette piccole, aggiungete l’olio, due uova e il pizzico di noce moscata.
Mescolate il tutto per aggiungere all’ultimo il sale.
Preparare gli gnocchi:
Lessate le patate con tutta la buccia, una volta cotte scolatele e sbucciatele per poi schiacciarle con lo schiacciapatate.
In una ciotola setacciate la farina e unitela alle patate con il parmigiano. Iniziate a mescolarle e aggiungete mano a mano le uova e il burro, lavorando il tutto. Staccate un pezzo di impasto e arrotolatelo sulla spianatoia infarinata, da questo ottenete un cilindretto e tagliatene dei pezzetti lunghi 3 cm. Continuate fino a esaurimento impasto.
Schiacciate i pezzetti di pasta ottenuti e riempiteli con un cucchiaino di ripieno, chiudete il tutto formando una pallina. Continuate cosi fino a esaurire i pezzetti creati. Nel mentre mettete a scaldare il ragù e lessate gli gnocchi in abbondate acqua salata bollente. Cuocete gli gnocchi e scolateli podo dopo che sono venuti a galla (non scolateli immediatamente, lasciate cuocere un minuto in più per dare il tempo alla farina di ultimare la cottura). Condite il tutto con il ragù e il parmigiano, serviteli caldi. Buon appetito!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui