spezzatino cinghiale

Ingredienti 4 persone:

Cinghiale: 1,5 kg
Vino rosso: 1 l
Cipolla: 1 
Carota: 1
Sedano: 1
Alloro: 4/5 foglie
Rosmarino: 2 rametti
Basilico: 2 foglie
Salvia: 2 foglie
Pomodori pelati: 300 g 
Olio: q.b
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

Legenda

icona ricetta

q.b. -> quanto basta
Come in tutte le ricette delle nonne c’è sempre un quanto basta, ma non entrate in crisi se seguite la ricetta riuscirete a capire cosa intende la nonna!

Preparazione

Lo spezzatino di cinghiale in umido è un piatto saporito e sicuramente adatto alla stagione invernale. Ci sono diverse varianti in cui vale la pena provare la ricetta.
Per prima cosa lavate il cinghiale con uno scolapasta.
Pulire e sgrassare la carne, quindi tagliarla a pezzi, mettete a bagno la carne in un recipiente insieme a tutte le erbe aromatiche e il vino rosso. Assicuratevi che la carne sia interamente immersa e lasciarla riposare tutta la notte.
Trascorso il tempo di macinatura fate rosolare la carne in padella per qualche minuto senza l’aggiunta di altri ingredienti, se la carne perde acqua buttatela.
Nel frattempo preparate la base per il soffritto. Utilizzate un tagliere e una mannaia o mezzaluna per fare un trito di carota, sedano e cipolla e fatelo appassire in padella con un filo d’olio.
Solo quando il trito sarà rosolato aggiungere la carne e fatela cuocere qualche minuto.
Versate il vino in pentola, lasciandolo sfumare. Unite i pelati e aggiungete un pizzico di sale e di pepe, fate cuocere per circa 2 ore mescolando ogni tanto, se notate che il fondo si è asciugato prima del tempo aggiungete un pò d’acqua.

2 Commenti

  1. La signora no specifica se la cuoce con la¹ cotenna o senza?!
    X me sono ricette a metà .
    Se possibile desidererei 1 risposta !.?
    Grazie a ticipatamente🤔🤔👍

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui