filetto arrosto

Ingredienti 8 persone:

Filetto di Manzo: 1 kg
Vino bianco: 1 bicchiere
Rosmarino: 1 rametto
Burro: 20 g
Olio extra vergine d’oliva: 2 cucchiai
Pepe: q.b.
Sale: q.b.

Legenda

icona ricetta

q.b. -> quanto basta
Come in tutte le ricette delle nonne c’è sempre un quanto basta, ma non entrate in crisi se seguite la ricetta riuscirete a capire cosa intende la nonna!

Preparazione

Il filetto arrosto è un piatto di carne molto semplice da preparare. Raffinato nel gusto e tenero, è perfetto per chi vuole stupire gli ospiti con un piatto poco elaborato nella preparazione!
Per prima cosa legate con uno spago da cucina il filetto di manzo, inserendo dei rametti di rosmarino lateralmente per insaporire la carne.
Da parte, prendete una casseruola e fondete il burro con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, aggiungendo poco dopo il filetto.
Fate rosolare con cura tutti i lati per poi sfumare con il vino bianco che lascerete evaporare. Salate e pepate durante la cottura e quando vedrete il filetto ben rosolato, mettete la casseruola in forno per 30 minuti a 200°.
Una volta terminata la cottura, non aprire subito il forno, ma lasciatelo riposare qualche minuto. Successivamente disponete la carne su un tagliere e tagliate a fette non troppo sottili. Irrorate le fette di arrosto con il fondo di cottura per insaporire maggiormente e… Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui