More

    Il primo blog di ricette tipiche preparate
    direttamente dalle Nonne d'Italia

    Crostata ricotta e cioccolato

    DIFFICOLTÀ: MEDIA | PREPARAZIONE: 50 MIN | COTTURA: 40- 45 MIN

    Ingredienti 8 persone

    Per la pasta frolla:

    Farina: 300 g
    Zucchero: 120 g
    Vanillina: 1 busta
    Sale: 1 pizzico
    Burro: 130 g
    Uova: 2
    Lievito: 1 cucchiaio

    Per il ripieno:

    Ricotta: 500 g
    Zucchero: 100 g
    Gocce di cioccolato: 100 g
    Uovo: 1

    Legenda

    icona ricetta

    q.b. -> quanto basta
    Come in tutte le ricette delle nonne c’è sempre un quanto basta, ma non entrate in crisi se seguite la ricetta riuscirete a capire cosa intende la nonna!

    Preparazione

    La Crostata ricotta e cioccolato, è una ricetta abbastanza semplice da preparare e golosissima. È composta da una parte esterna friabile e croccante ed un interno morbido di ricotta e cioccolato. Adatta alla colazione e alla merenda è un dolce che piace anche ai più piccoli.
    Iniziamo preparando la pasta frolla, disponete in una ciotola la farina con al centro lo zucchero, le uova, il burro a tocchetti, il lievito e la vanillina e lavoratelo velocemente fino a creare una palla con l’impasto. Fatelo riposare in frigo ricoperta da una pellicola per mezz’ora. Nel frattempo, facciamo scolare la ricotta in un retino e poi uniamola con lo zucchero le gocce e l’uovo, mischiamo tutto e lo mettiamo in frigo.
    Stendiamo la pasta frolla e ne teniamo un pò da parte per guarnizione. La poniamo sulla carta da forno e poi nella tortiera, facciamo dei buchini sul fondo con una forchetta.
    Mettiamo il ripieno e lo livelliamo con una spatola, poi con la frolla avanzata facciamo delle strisce e le poniamo sopra al ripieno per guarnire il dolce. 
    Preriscaldiamo il forno a 180 gradi statico e una vota a temperatura inforniamo il dolce nel ripiano più basso per 40-45 minuti.
    Una volta cotto aspettiamo che si raffreddi lo spolveriamo con lo zucchero a velo e  Buon Appetito!

    Ricetta precedente
    Ricetta successiva

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Regioni