cappellacci di zucca

Ingredienti pasta 5-6 persone

Uova: 6
Farina: 700 g

Ingredienti per il ripieno

Zucca violina: 1 kg
Parmigiano grattuggiato: 300 g
Uovo: 1
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Noce moscata: q.b.

Legenda

icona ricetta

q.b. -> quanto basta
Come in tutte le ricette delle nonne c’è sempre un quanto basta, ma non entrate in crisi se seguite la ricetta riuscirete a capire cosa intende la nonna!

Preparazione

I cappellacci di zucca sono un tipico piatto di Ferrara, l’ingrediente principale è la zucca violina, dal sapore dolce, perfetta per questa ricetta!
Per preparare la pasta mettete la farina su un tagliere e con le mani create una montagnetta, fate un buco al centro ed inseriteci le uova. Impastate dapprima con la forchetta, poi a mano, fino a che l’impasto non diventa elastico. Poi fate una palla e copritela con un straccio umido, quindi lasciate riposare un ora.
Prendete la zucca e tagliatela a pezzi, togliendo i semi ed i filamenti e cuocetela al forno per circa 30 minuti. Passate la polpa al setaccio ed amalgamate con parmigiano, uovo, sale, pepe e noce moscata. Spianate la sfoglia e mettete il ripieno al centro, unite i due angoli opposti del quadrato creando un triangolo e con le dita chiudete i due angoli rimanenti premendo bene. Cuocete i cappellacci qualche minuto. Noi li abbiniamo con burro e salvia per esaltarne il sapore, ma la tradizione ferrarese li prevede con un bel ragù di carne. Buon appetito!

1 commento

  1. Io sono di Ferrara ho 70 anni e mia mamma 95 nei miei e suoi ricordi nei cappellacci con la zucca non ci va l uovo e il sale e il rapporto x la sfoglia è x 100 gr di farina un uovo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui