ossobuco milanese

Ingredienti Ossibuchi 4 persone

Ossibuchi di vitello: 4 (totale 1,2 kg)
Brodo di carne: 500 g
Cipolle d’orate: 250 g
Vino bianco: 50 g Burro: 40 g
Farina: 50 g
Olio Extravergine Oliva: 50 g
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

Ingredienti Gremolada

Prezzemolo: 1 ciuffo
Scorza Limone: 1 non trattato
Aglio: 2 spicchi

Legenda

icona ricetta

q.b. -> quanto basta
Come in tutte le ricette delle nonne c’è sempre un quanto basta, ma non entrate in crisi se seguite la ricetta riuscirete a capire cosa intende la nonna!

Preparazione

L’ossobuco è uno dei piatti simbolo della cucina Lombarda, in particolare di Milano. La versione più tradizionale è quella accompagnata dal risotto allo zafferano, alcuni lo preparano anche con la polenta o con i piselli.
Per prima cosa tagliate la cipolla e preparate il brodo con il quale andremo a cuocere gli ossibuchi. Scaldate in una padella 25 g di olio, aggiungete le cipolle tagliate e cuocete per qualche minuto a fiamma viva, sfumate poi con la metà del vino bianco e fate cuocere 10 minuti. Togliete le cipolle dalla padella mettendole in un contenitore e tenete la padella da parte. Fate del taglietti sulla carne per evitare che la carne si arricci durante la cottura. Versate la farina in un piatto, aggiungete sale e pepe e mischiate, infarinate gli ossibuchi e fate cadere la farina in eccesso. Nella padella in cui avete cotto la cipolla versate il resto dell’olio aggiungete il burro e lo facciamo sciogliere, poi mettiamo in padella gli ossibuchi e li facciamo rosolare, dopo circa 4/5 minuti girateli delicatamente e rosolate anche l’altro lato per 2 minuti, a questo punto, versiamo il vino e lo facciamo sfumare. Una volta che il vino è evaporato aggiungiamo il brodo fino a che quasi non arrivi a coprire la carne poi unite le cipolle coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per 35 minuti. Poi girate gli ossibuchi e coprite di nuovo e continuate a cuocere per un’altra mezz’ora. A questo punto spegnete il fornello ed aggiungete un trito di prezzemolo e aglio e la scorza grattugiata del limone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui